venerdì 8 luglio 2011

tutorial: la mia banda-shirt ^_^

Ormai nel web DILAGA la riciclomania ed io sono stata contagiata alla grande!
Questo tutorial, semplicissimo, vi permetterà di fare una bandana da una maglietta, o t-shirt, che "si è macchiata" o non vi va più o è vecchia!

Come modello ho usato una bandana che mia figlia mette dopo che è uscita dal mare, infatti l'idea mi è venuta quando ho dovuto lavare quella che di solito usiamo ed ero sprovvista di un ricambio.
Il tessuto doppio si presta benissimo anche ad asciugare i capelli prima del rientro veloce a casa.
Per non rifare il nodo ho fatto una bella striscia con un punto stretto.
Schemino preparato a mano e "scannato" veloce veloce, le misure sono per la testa di mia figlia, voi potete aggiungere o togliere a seconda della "circonferenza" su cui andrà questa creazione ;-))
Ho preso la parte inferiore della maglia perchè, come vedrete, è rinforzata; poi il lato del fianco è già cucito quindi dovete solo fare un passaggio nella parte finale e sulla DIAGONALE. Vi consiglio di fare anche un bel punto zig-zag dopo il punto dritto tanto per essere sicure di non far cedere i punti quando la stoffa viene sollecitata.

EI laggiù non ridere del mio bozzo non è carino :o( è la prima volta e non sono tanto pratica *_*

Spero che vi sia piaciuta e ringrazio le tante bloggher MOOLTO più esperte di me che fanno dei tutor meravigliosi e tanto utili a noi mamme e creative!

Un saluto piggoso SIMMY